Broccoli, un mix di benessere: le 5 maggiori funzioni

Broccoli-superfood-cibi-funzionali

La famiglia delle Crucifere (tutte le varietà di cavolo, ma anche rape, ravanelli, rafano, crescione ecc) ha una dimostrata attività curativa oltre che nutrizionale.

Proprietà funzionali dei broccoli:

  1. Protezione anticancro, la presenza d’indolo-3-carbinolo e sulfarafene, contribuisce a neutralizzare le sostanze cancerogene. In studi di laboratorio si è dimostrato efficace nel tumore alla mammella e a quelli sensibili agli estrogeni, stimola inoltre la produzione di enzimi anti cancro (Dr.kensler University of Baltimora). In uno studio Israeliano sono stati somministrati un quarto di cavolo per 3 mesi e come risultato soni diminuiti in maniera significativa i livelli di ormoni nocivi. I ricercatori mettono i broccoli al primo posto dei Super cibi funzionali.
  2. Detossicanti per l’azione antitossine del sulfarafano.
  3. Antibatterici, anche su Helicobacter philory sempre per la presenza del sulfarafano.
  4. Antiossidanti per la presenza di betacarotene e Vit. C.
  5. Protettivi mucose intestinali, uno studio clinico ha evidenziato la maggior l’eliminazione urinaria di sostanze procarcerogene che porterebbero al tumore del colo-retto.

Quanti broccoli consumare?

una tazza lessati leggermente al vapore, ancor meglio se crudi in insalate miste o in pinzimonio.

Le stesse proprietà si riscontrano anche nel: cavolo cinese (presenza di brassinina), verza, broccolo romano, cavolfiore bianco e colorato, cavolo cappuccio, cime di rapa, cavoletti di Bruxelles. Uno studio condotto nei Paesi Bassi ha confermato l’eliminazione di sostanze cancerogene, assumendo 300 g. di cavoletti al giorno per 3 mesi). Insomma consumare cavoli consente di alzare il livello di guardia contro i fenomeni degenerativi.

Tutto ciò che è stato scritto non vuole sostituirsi a diagnosi e cure mediche, ma ha un intento puramente informativo e di stimolo al raggiungimento e mantenimento di una buona salute.

Se pensi che questo argomento possa essere di interesse per i tuoi amici e colleghi, condividilo su...

Lascia un commento