Fitoalimurgia, (studio, riconoscimento e utilizzo alimentare erbe selvatiche)

erbe-spontanee-selvatiche-cucina-tarassaco

In questi ultimi anni è aumentato l’interesse sul riconoscimento e utilizzo in cucina delle erbe selvatiche che spesso crescono spontaneamente anche in luoghi impensati o impervi, come in mezzo alle crepe dei muri, dei marciapiedi o dell’asfalto.

Che Cos’è La Fitoalimurgia

Il termine Fitoalimurgia sta ad indicare la conoscenza e l’utilizzo alimentare delle erbe spontanee.
C’è nell’aria il desiderio di riappropriarsi di una cultura antica basata sul utilizzo empirico delle specie vegetali, oggi alcune ricerche scientifiche comprovano i benefici che alcune erbe e piante possono dare, se inserite in un contesto alimentare equilibrato.

Andar Per Erbe

Andar per erbe, nella nostra bella Italia è un’attività ricreativa e ludica che per fortuna si è conservata nel tempo e sempre più se ne riscopre e sperimenta il benessere che ne deriva.

Motivazioni

Un tempo le erbe spontanee erano di integrazione al sostentamento, oggi le motivazioni sono più di carattere culturale che si esprime nella conoscenza botanica e nella ricerca di piatti regionali a base di erbe spontanee.
E’ la conoscenza di alcuni principi salutistici il cardine di questo rinnovato interesse.
Nella loro rusticità le erbe conservano principi nutritivi e di protezione che le verdure coltivate non hanno più.

Nell’andar per erbe si riscopre:

  • l’antico istinto di approvvigionarsi personalmente di cibo
  • il beneficio psicofisico che ne deriva da un’attività a contatto con la terra e i suoi profumi e nello stesso tempo col cielo, le piante ne sono la sintesi e il tramite. Nel cercare e scoprire, si mette in atto un processo purificativo dei pensieri e la mente si quieta in questo andare
  • I sapori, a volte forti di terra e di verde, stimolano tutti gli organi di senso e fanno rievocare inconsciamente sensazioni antiche
  • i cicli naturali delle stagioni e degli astri, spesso siamo così distratti che pensiamo che le stagioni si siano modificate e anche se in parte è vero, in realtà siamo noi che non abbiamo più riferimenti. Mangiamo frutta e verdura che in quel periodo dell’anno non crescono e maturano alle nostre latitudini e il nostro corpo che è fatto di ciò che mangiamo, non è più sintonia con i cicli naturali.

Scopri qui le erbe selvatiche più conosciute in cucina:

Tutto ciò che è stato scritto non vuole sostituirsi a diagnosi e cure mediche, ma ha un intento puramente informativo e di stimolo al raggiungimento e mantenimento di una buona salute.

Se pensi che questo argomento possa essere di interesse per i tuoi amici e colleghi, condividilo su...

Lascia un commento