Come sono nati i “Quaderni della Natura”

L’idea di raccogliere e riportare su cartaceo quello che negli anni ho imparato e insegnato, è nata dalla richiesta delle persone che hanno partecipato ai miei corsi o alle mie conferenze, ma anche dal desiderio di lasciare alcune mie esperienze a chi come me fa del “naturale” uno stile di vita.

Per la praticità d’uso sono rilegati con la spirale in acciaio colorato.

Li potete trovare e acquistare durante i miei corsi, conferenze, eventi, oppure li potete acquistare inviando una mail mailto:gabriellafrancesconi@gmail.com   con indicazione dell’indirizzo, vi saranno recapitati via posta.

“L’Andar per Erbe”, il manuale di Fitoalimurgia

Così è nato “L’Andar per Erbe” un manuale di Fitoalimurgia che fornisce, oltre alla tavola botanica delle erbe e degli arbusti, una serie di consigli riguardanti l’uso: alimentare, fitoterapico, empirico della nostra tradizione  e un piccolo accenno alla loro componente energetica.

Le ricette di cucina  sono un complemento gastronomico che coniuga in modo gustoso  tradizione e innovazione, inoltre ne potenziano l’azione salutistica.

Il manuale può essere utilizzato come riferimento durante la cernita e la raccolta delle erbe selvatiche e in cucina come spunto per insolite e salutari ricette.

 

l-andar-per-erbe-manuale-fitoalimurgia-gabriella-francesconi

 

“Mettiamoci a Cucinare con le verdure dell’orto e le erbe selvatiche”

 

Il progetto “L’ANDAR PER ERBE” si è poi sviluppato coinvolgendo la composizione dei pasti quotidiani.

Il primo quaderno manuale della collana “I QUADERNI DELLA NATURA” è dedicato alle “verdure dell’orto e alle erbe selvatiche”, e articola così le sue proposte:

  • la parte centrale è relativa alla preparazione ed esecuzione della ricetta con cui si integra il “sapete che”, notizia salutistica e di nutrizione riguardante gli  ingredienti.
  • Si conclude con un piccolo pensiero, composto in fase creativa, che vuole ricordare al lettore il concetto “dietro a ogni formulazione ci sono emozioni e sensazioni oltre agli ingredienti”.Lo potete trovare e acquistare durante i miei corsi, conferenze, eventi, oppure lo potete acquistare inviando una mail mailto:gabriellafrancesconi@gmail.com   con indicazione dell’indirizzo, vi saranno recapitati via posta.

“La cucina del tutto un pò”

Il mio intento nel realizzare questo libro-quaderno non è tanto di stupire con piatti speciali, ma incuriosire e motivare le persone a preparare il cibo in modo alternativo, sempre con un occhio alla tradizione e in particolare alla sostenibilità, infatti in cucina non si butta niente o quasi.

Il lettore troverà più di 150 proposte gastronomiche che, essendo il risultato di una cucina creativa e del ciò che ciò, non sono corredate da dosi (solo in alcuni casi), ma nella loro realizzazione ho usato come unità di misura:

«il sentimento  e l’occhio culinario» 

Tale metodo si affina col tempo e la passione.

Imparare a sentire a naso, senza assaggiare se una pietanza è salata o dolce secondo il nostro gusto, fa si che la cucina diventi un laboratorio del gusto, ma anche di tutti i sensi, così  deviati dal cibo industriale.

Recuperare l’arte del cucinare, anche se il tempo è sempre deficitario, è l’obiettivo di molte persone che hanno compreso la sua grande importanza nella prevenzione, nel raggiungimento e mantenimento della salute.

Come Naturopata esperta in alimentazione e consulente di cucina nutrizionale, sono impegnata ogni giorno  ad informare sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del cibo e, come cucinarlo al meglio, secondo salute e gusto personale.

In fine non deve mai mancare il recupero del senso ludico, ma senza eccessi del cibo e della convivialità, tipica della nostra tradizione culinaria mediterranea.

Le ricette originali, ma fattibili e le raffigurazioni fotografiche sono a cura  e opera dell’autrice….

Lo potete trovare e acquistare durante i miei corsi, conferenze, eventi, oppure lo potete acquistare inviando una mail mailto:gabriellafrancesconi@gmail.com   con indicazione dell’indirizzo, vi saranno recapitati via posta.

I “Quaderni della Natura” su gabriellafrancesconi.it

Alcune delle ricette scritte su cartaceo, saranno poi riprese sul mio sito. Desidero infatti interagire con chi legge, scambiare opinioni e consigli e magari creare insieme a te novità gastronomiche.

 

Se pensi che questo argomento possa essere di interesse per i tuoi amici e colleghi, condividilo su...

Lascia un commento