Lugo di Ravenna: Negozi, Mercati e Aziende al Naturale

Lugo-Ravenna-eventi-aziende-naturale

La “cultura del naturale” appassiona sempre più persone anche nelle zone di Lugo, Ravenna, Faenza ed Imola. La coscienza di uno stato naturale da anteporre a quello artificiale o mistificato, fa si che ci si orienti sempre di più verso ciò che è più vicino alle nostre origini.

Nel territorio di Lugo di Ravenna Negozi, Mercati e Aziende tutte al naturale

Cuore Bio dal “pioniere del naturale”

Cuore Bio, ex La Bottega della natura, creata a Lugo nel1985 dal “pioniere del naturale” Valerio Francesconi, è il primo negozio a Lugo e dintorni di alimenti naturali e biologici che ora viene gestito dai figli, in una versione ancor più allargata: alimenti confezionati, prodotti per l’igiene personale e della casa, fitoterapici, libreria, banco di piatti pronti molto diversificato e gustoso, a cui si aggiungono formaggi, affettati, pane, dolci ecc. Si tengono corsi di alimentazione e cucina, come ulteriore servizio alla clientela.

Biomarché di Lugo

Tutti i venerdì a Lugo (RA), nel lato del Pavaglione che si affaccia su Piazza Trisi e i martedì a Ravenna è presente il Biomarché, mercatino dedicato completamente ai prodotti biologici del nostro territorio.

Il biomarché offre ai suoi visitatori prodotti locali a chilometro zero, ovvero delle aziende biologiche del nostro territorio, come vini, formaggi, frutta, verdura, pane, miele, ma anche tessuti, prodotti bio per la casa e per la bioedilizia, garantiti nella loro salubrità dai controlli previsti dal metodo di agricoltura biologica.

Biomarchè-Lugo

Veduta del Biomarchè di Lugo (Ra)

 Il LuGas, Gruppo di Acquisto solidale di Lugo

Gruppo di acquisto solidale LuGas è nato dalla volontà di molti comuni cittadini di svincolare i propri acquisti dalle normali logiche e regole del consumo di massa, con l’intento di applicare un approccio critico e solidale, nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

LuGas ha deciso di far rientrare all’interno del proprio percorso solamente prodotti che rispettino una serie di criteri volti alla solidarietà, all’etica e alla sostenibilità, come l’origine da agricoltura biologica, quando possibile la vicinanza territoriale (il cosiddetto “km 0“), la stagionalità, l’affidabilità reciproca nei confronti del produttore, l’effettiva utilità dei prodotti acquistati, ecc.

BagnaGAS con il mercatino del martedì pomeriggio (16:30-19:30 ca.) in Piazza del Carmine a Bagnacavallo. Si possono trovare: verdure, pane, pasta, una piccola realtà che trova sostegno nel Lugas  di Lugo e nel Bio marchè di Ravenna.

La Mostra Mercato del Naturale e del Biologico a Ravenna

Mostra mercato del naturale e del biologico si svolge a Ravenna, in via Diaz, il 3° sabato e la domenica successiva di ogni mese.Vanta ben dodici anni di attività: propone prodotti ortofrutticoli derivanti da coltivazioni biologiche, prodotti di erboristeria, alimenti integrali, macrobiotici, alimenti e conserve lavorati naturalmente, cosmetici derivanti da erbe ed essenze naturali, prodotti delle api, piante aromatiche, prodotti di pulizia ecologici, prodotti riguardanti la salute e la prevenzione (purchè in materiali naturali), libri e riviste sull’argomento, giochi didattico-ecologici, oggetti artigianali prodotti con materiali poveri e di recupero.

La Romagnola PA, la pasta a basso contenuto glicemico e funzionale

La Romagnola P.A srl nasce nel 1987 dalla collaborazione tra Roberto Bacchini e Paola Fabbri. Un progetto con un obiettivo ben preciso: produrre pasta alimentare secca con cereali provenienti da agricoltura biologica – negli ultimi anni si è specializzata in paste a basso contenuto glicemico e funzionali.

L’area ospita lo stabilimento produttivo in cui sono attivi una linea di produzione, due essiccatoi ed una linea di confezionamento e “La Casa sul Lago” B&B.

Oggi, l’Azienda è anche meta turistico-vacanziera inserita nella Strada dei Vini e dei Sapori del Preparco Regionale del Delta del Po di Ferrara, dove è possibile soggiornare, fare gite in mountain- bike, organizzare piacevoli eventi per degustare i prodotti.

Azienda agricola “la Rondine”

L’azienda gestita dalla famiglia Rossini è situata nella campagna bagnacavallese in località Boncellino. L’Azienda agricola integrata biologica, a conduzione familiare tradizionale offre anche ristorazione e fa parte delle Fattorie didattiche della provincia di Ravenna. Commercializza i suoi prodotti nei mercati di Lugo, Ravenna, Bagnacavallo.

Il menù della ristorazione offre i prodotti coltivati nell’azienda, nella fattoria didattica ci sono percorsi specifici per bambini e ragazzi. Si allevano animali da stalla, bovini di razza romagnola e animali dell’aia. Il podere comprende campi coltivati a cereali, leguminose, erba medica, ortaggi, frutteti e vigneti.

Dalle giovani piante di orzo, sapientemente estraggono il “succo d’erba d’orzo”, fiore all’occhiello dell’azienda. Il primo succo d’erba d’orzo Bio a nome “Oro verde” a km 0. (clicca qui per saperne di più)

Azienda agrituristica “Passo Regina”

Presso l’azienda agrituristica biologica Passo Regina, situata a tre km dal centro di Bagnara di Romagna, in direzione Lugo, si tiene annualmente un corso di erbe spontanee. L’azienda ha un’estensione di 10 ettari coltivati principalmente a vigneti e alberi da frutto e ortaggi, secondo i principi dell’agricoltura biologica.

La bancarella di frutta, verdura, vino, cereali e farine si può trovare ormai da anni al Biomarchè di Lugo.

Natura Nuova

L’azienda si trova a Bagnacavallo, realizza prodotti naturali a base di frutta fresca, pronta al consumo, lavorata con una tecnologia innovativa, unica nel settore alimentare, che ne preserva e garantisce sapore ed elementi nutritivi, senza conservanti e zuccheri aggiunti.

L’azienda propone un’ampia gamma di prodotti: le polpe di frutta convenzionali e biologiche, le specialità Prunolax (a base prugna) e Uvapiù (dessert d’uva), gli omogeneizzati di frutta biologica, le gallette di riso e mais bio, le confetture Extra.

Compagnia italiana alimenti biologici

L’azienda ha il suo stabilimento a Bagnacavallo. La proposta al consumatore si articola in prodotti derivati della soia e del grano, dei quali sono stati scientificamente riscontrati gli importanti valori nutrizionali e salutistici quali fonti alternative di proteine 100% vegetali.

Corsi di alimentazione e cucina di Gabriella Francesconi

I corsi si tengono da anni presso l’Università degli adulti, Ipercoop, negozi di alimenti naturali, agriturismi ecc.
Per informazioni più approfondite sui miei corsi ti invito a cliccare qui.

Corsi di riconoscimento e cucina delle piante selvatiche del territorio

Da quattro anni la ridente località di Passogatto organizza un corso di fitoalimurgia, diviso in due giornate: una serata di riconoscimento botanico delle piante per mezzo di diapositive e relative proprietà fitoterapiche e alimentari e una domenica pomeriggio dove si va per erbe sulla riva del fiume Santerno, allietati da musiche e danze popolari.

Nel tardo pomeriggio cena a base di erbe selvatiche, sapientemente raccolte, pulite e cucinate dalle “azdòre” di Passogatto. Il dopo cena è allietato dalle danze popolari con musica dal vivo.
Per informazioni: www.passogatto.it

La Radisa, l’ortofrutta biologica al biomarché di Lugo

Ogni anno presso “La Radisa”, azienda che coltiva biologicamente frutta, ortaggi e piante spontanee in località Santerno, si tiene il corso “la ricerca delle piante spontanee commestibili”, visita guidata dal dott. Ettore Contarini, botanico, entomologo, esperto in climatologia, personaggio ecclettico nel suo vasto sapere. La Radisa si può trovare con i suoi prodotti ai biomarchè di Lugo, Faenza e Ravenna. Per maggiori informazioni: www.radisa.it

La Società per gli Studi Naturalistici della Romagna

La Società per gli Studi Naturalistici della Romagna costituita nel marzo 1986 a Cesena da un gruppo di naturalisti ed ha sede a Bagnacavallo.
L’ associazione si propone il fine di promuovere studi, ricerche, manifestazioni e pubblicazioni per contribuire alla conoscenza ed alla conservazione del patrimonio naturalistico romagnolo.

 

Se pensi che questo argomento possa essere di interesse per i tuoi amici e colleghi, condividilo su...

Lascia un commento